ciao a tutti
insomma, meglio florez o brownlee in questo barbiere?
Barbiere alla Scala
Moderatori: Berlioz, notung, Emanuele, paperino, legolas, chiarahhh
Re: Barbiere alla Scala
Meglio la F ederazione I nternazionale G iovani A matori di Rossini. Iscriversi è un onore, farsi furbi, un dovere. Ovviamente perchè Rossini era un furbastro. 

Chi non ama la musica, invecchia prima degli altri.
-

Maurizio Dania - Messaggi: 1880
- Iscritto: Sab Feb 11, 2006 2:11 am
Maurizio Dania ha scritto:Meglio la F ederazione I nternazionale G iovani A matori di Rossini. Iscriversi è un onore, farsi furbi, un dovere. Ovviamente perchè Rossini era un furbastro.
...per carità!

- Ippogrifo
- Iscritto: Gio Lug 29, 2010 4:04 pm
Ippogrifo ha scritto:ciao a tutti
non in questo Barbiere ma li ho sentiti entrambi come Conte d'Almaviva.
Per me meglio Florez solo per un particolare, gioca meglio il Pace e Gioia, per il resto non ho notato grandi differenze se non una voce, secondo me, più robustina da parte di Brownlee.
-

marrrullo8118/finto stani - Messaggi: 9432
- Iscritto: Gio Dic 29, 2005 1:47 pm
Maurizio Dania ha scritto:Meglio la F ederazione I nternazionale G iovani A matori di Rossini. Iscriversi è un onore, farsi furbi, un dovere. Ovviamente perchè Rossini era un furbastro.
E' in calo come il potere d'acquisto dell'Euro!
Rossini era dell'ottocento...
-

marrrullo8118/finto stani - Messaggi: 9432
- Iscritto: Gio Dic 29, 2005 1:47 pm
marrrullo8118/finto stani ha scritto:Ippogrifo ha scritto:ciao a tutti
non in questo Barbiere ma li ho sentiti entrambi come Conte d'Almaviva.
Per me meglio Florez solo per un particolare, gioca meglio il Pace e Gioia, per il resto non ho notato grandi differenze se non una voce, secondo me, più robustina da parte di Brownlee.
...grazie! Ascoltando su youtube preferisco brownlee, mi pare più elegante. Ma immagino che dal vivo possa essere un discorso diverso

- Ippogrifo
- Iscritto: Gio Lug 29, 2010 4:04 pm
...preferisco brownlee, mi pare più elegante.
Questo giudizio (della cui fondatezza non intendo in alcun modo discutere, non avendo neppure mai sentito Flórez nel Barbiere) m'ha fulmineamente ricordato quel che mi raccontava mezzo secolo fa un mio compagno di Liceo particolarmente bennato. Ai quei tempi, al torneo di Wimbledon, la finale del singolare maschile (rigorosamente di sabato pomeriggio) era simultanea a quella del doppio misto, che si giocava in un court leggermente defilato e di solito vedeva impegnati gentili rampolli della sempiterna aristocrazia britannica. Inutile aggiungere che le persone davvero eleganti andavano a vedere il doppio misto: alla finale dei campioni del momento andava chi non aveva amici o parenti che lo invitassero a vederli giocare.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)
Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
-

mascherpa - Messaggi: 7511
- Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm
buongiorno, sono nuovo del sito che scopro oggi e che mi sembra molto interessante
sono tornato quest'anno alla scala dopo lunga assenza
avevo visto la Di Donato nella cenerentola nel 2001 e nel 2005
e Florez in Barbiere, cenerentola e Italiana tra il 2002 e il 2005
ho visto le recite del 12, del 19 (secondo cast) e del 23.
Quello che dite nelle recensioni l'ho riscontrato anch'io
il 12 Florez è stato eccezionale, canto molto sfumato, nessun problema nelle agilità di forza ma molto molto poetico, passava senza difficoltà dal piano al forte senza nessuna cesura, per me superiore alle recite del 2002-2004. Il 23 Florez non era lo stesso, meno sfumature, qualche piccola difficoltà nell'ultima aria, che invece il 12 era stata sorvolata con grandissima facilità.
il 12 la Di Donato mi ha un po' deluso, grandissima artista ma voce più secca, più difficoltà negli acuti e meno corpo di quanto ricordassi.
Il 23 la Di Donato ha cantato meglio: voce più dolce negli acuti, voce rotonda anche se meno corposa di un tempo e anche questo dalle vostre critiche si percepisce....
Degli altri interpreti Vassallo decisamente meglio il 23 del 12, a me Corbelli e il basso sono piaciuti
Il 19 il migliore Caoduro, voce decisamente più piccola e con meno acuti di Vassallo e meno Figaro nella recitazione, ma canto molto gradevole con agilità nettamente migliori di Vassallo, De Simone più sonoro ma molte meno bravo nel fraseggio di Corbelli. Rosina (che aveva fatto se non sbaglio l'Amneris di Verdi con Zaffirelli) così così, voce più scura della Di Donato, ma faceva fatica. Brownlee bene ma non paragonabile a Florez nella dolcezza e nella poesia del canto. Recitazione molto migliore da parte del primo cast, quasi perfetto.
Mariotti a me piace molto, l'avevo sentito a Torino nel don pasquale e mi sembra molto meglio degli altri direttori rossiniani in circolazione. Il 19 ha diretto con tempi più lenti rispetto al 12 e al 23, ho pensato che l'avesse fatto per le diverse caretteristiche del cast, ho comunque sentito dei particolari che generalmente non sento, e molta flessibilità nella direzione
sono tornato quest'anno alla scala dopo lunga assenza
avevo visto la Di Donato nella cenerentola nel 2001 e nel 2005
e Florez in Barbiere, cenerentola e Italiana tra il 2002 e il 2005
ho visto le recite del 12, del 19 (secondo cast) e del 23.
Quello che dite nelle recensioni l'ho riscontrato anch'io
il 12 Florez è stato eccezionale, canto molto sfumato, nessun problema nelle agilità di forza ma molto molto poetico, passava senza difficoltà dal piano al forte senza nessuna cesura, per me superiore alle recite del 2002-2004. Il 23 Florez non era lo stesso, meno sfumature, qualche piccola difficoltà nell'ultima aria, che invece il 12 era stata sorvolata con grandissima facilità.
il 12 la Di Donato mi ha un po' deluso, grandissima artista ma voce più secca, più difficoltà negli acuti e meno corpo di quanto ricordassi.
Il 23 la Di Donato ha cantato meglio: voce più dolce negli acuti, voce rotonda anche se meno corposa di un tempo e anche questo dalle vostre critiche si percepisce....
Degli altri interpreti Vassallo decisamente meglio il 23 del 12, a me Corbelli e il basso sono piaciuti
Il 19 il migliore Caoduro, voce decisamente più piccola e con meno acuti di Vassallo e meno Figaro nella recitazione, ma canto molto gradevole con agilità nettamente migliori di Vassallo, De Simone più sonoro ma molte meno bravo nel fraseggio di Corbelli. Rosina (che aveva fatto se non sbaglio l'Amneris di Verdi con Zaffirelli) così così, voce più scura della Di Donato, ma faceva fatica. Brownlee bene ma non paragonabile a Florez nella dolcezza e nella poesia del canto. Recitazione molto migliore da parte del primo cast, quasi perfetto.
Mariotti a me piace molto, l'avevo sentito a Torino nel don pasquale e mi sembra molto meglio degli altri direttori rossiniani in circolazione. Il 19 ha diretto con tempi più lenti rispetto al 12 e al 23, ho pensato che l'avesse fatto per le diverse caretteristiche del cast, ho comunque sentito dei particolari che generalmente non sento, e molta flessibilità nella direzione
- mario
- Iscritto: Gio Ago 05, 2010 1:06 pm