mascherpa ha scritto:marrrullo8118/finto stani ha scritto:Diciamo anche che Dopo Puccini di musica che ti sappia veramente coinvolgere non ce ne è stata...
Coinvolgere chi, di grazia?... Io di musica "dopo Puccini" che coinvolga veramente e profondamente me e tanti altri ne conosco un sacco.
D'altra parte, né il Don Giovanni né il Rigoletto, e ovviamente nemmeno Puccini, «sanno veramente coinvolgere» la stragrande maggioranza degli esseri umani. Nemmeno i canti di Cacciaguida o la Recherche la interessano. Anzi: le danno fastidio. «Non ti curar di lor, ma guarda e passa.»
Concordo nel dire che il Don Giovanni la famosa pelle d'oca non la fa venire e non è l'unica opera PrePuccini che bea le orecchie ma non il cuore ma per esempio già il Rigoletto sa suscitare emozioni (penso al Sì Vendetta o, se il baritono è coi controfiocchi, al Veglia o Donna) con la storia ma anche con la musica di quelle che se ti entra in testa non ti molla più.
Per quanto riguarda la musica post pucciniana IMHO vuole cercare di continuare quello sperimentare che aveva già iniziato Puccini.
Il novecento è il secolo degli sperimenti e la musica non ne va esente. vorrei esser corretto ma per esempio le cabalette nel novecento se ne vedono pochine...
E' ovvio che ognuno ha i suoi gusti. Mi fa immenso piacere che molta musica post Pucciniana ti coinvolga e non solo te.