Festival di Bayreuth 2010.

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: Berlioz, notung, Emanuele, paperino, legolas, chiarahhh

Re: Festival di Bayreuth 2010.

Messaggiodi Vittorio Gobbi il Sab Lug 24, 2010 3:05 pm

pasquale uno ha scritto:la diretta inzia alle 15 e 55
Scusa Vittorio la battuta,ma i tuoi apparecchi acustici che fine hanno fatto ? :wink:

Grazie per l'orario.

Quanto ai miei apparecchi acustici son sempre vivi e vegeti, anche se un po' scassati ... Sara' per quello che adoro Tomlinson e Silja? :mrgreen:
Immagine
Vittorio Gobbi

Iscritto: Dom Dic 23, 2001 10:42 pm

Messaggiodi Ugo D'Este il Sab Lug 24, 2010 3:37 pm

mascherpa ha scritto:
paperino ha scritto:Vinke, invece, mi parve, nella stessa opera [Crepuscolo degli Dei] a Venezia, piuttosto affaticato.

Anch'io ne rimasi piuttosto deluso, forse per le grandissime aspettative che riponevo in lui da quando l'avevo sentito come folgorante Bacchus nell'aprile del 2007 a Ginevra (serata in cui uno splendido Tate divise il trionfo con lui e con la migliore Stemme che mi sia capitato di sentire finora): aspettative che, a dire il vero, erano state solo in parte confermate dal suo successivo Siegfried (del Siegfried) veneziano, comunque coronato alla fine da una splendida "puntatura".

Io voglio credere che Torsten Kerl, che debutterà questa prossima stagione quale Siegfried a Parigi, sarà un Siegfried importante. Ce ne sono stati, ad ogni modo, pochissimi....
Ugo D'Este

Iscritto: Lun Feb 23, 2009 3:42 pm

Messaggiodi notung il Dom Lug 25, 2010 8:47 am

Ugo D'Este ha scritto:Ce ne sono stati, ad ogni modo, pochissimi....

Hai più che ragione, davvero pochi.
Mi hai ricordato che quando sentii live per la prima volta Stephen Gould Proprio nel Lohengrin) e seppi del suo successivo impegno in Siegfried non ci volevo credere.
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

http://amfortas.splinder.com/

Come psicologo e motivatore sei eccezionale ma come attore non vali niente, si vede che stai mentendo. (mio papà, ieri mattina)
notung

Iscritto: Lun Nov 08, 2004 12:10 am

Messaggiodi notung il Dom Lug 25, 2010 9:52 pm

Finito da poco, anche questa volta faccio prima a linkare il mio blog.

http://amfortas.splinder.com/post/23060 ... eber-alles
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

Come psicologo e motivatore sei eccezionale ma come attore non vali niente, si vede che stai mentendo. (mio papà, ieri mattina)
notung

Messaggiodi pasquale uno il Dom Lug 25, 2010 11:45 pm

notung ha scritto:Finito da poco, anche questa volta faccio prima a linkare il mio blog.

io sinceramente tra tutti,solisti,direttore,e regista salvo solo il coro (e che coro),per il resto è da dimenticare.
Riguardo al regista quello gode alla fine quando lo fischiano...
pasquale uno

Iscritto: Mar Dic 23, 2008 9:34 pm

Messaggiodi notung il Lun Lug 26, 2010 8:44 am

pasquale uno ha scritto:
notung ha scritto:Finito da poco, anche questa volta faccio prima a linkare il mio blog.

io sinceramente tra tutti,solisti,direttore,e regista salvo solo il coro (e che coro),per il resto è da dimenticare.
Riguardo al regista quello gode alla fine quando lo fischiano...

Pasquale, solo per curiosità, quante edizioni di Lohengrin conosci tra live e studio, per formulare un giudizio così drastico?
Per quanto riguarda il regista che gode ai fischi, è una boutade che si dice così, un po' come quando s'afferma che lo Spoletta di turno ha più voce del Cavaradossi. Sono cose vecchie come il mondo.
Ciao!
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

notung

Messaggiodi pasquale uno il Lun Lug 26, 2010 9:50 am

Notung mi è bastato sentirlo cantare per radio ( anzi urlato ) per dare questo giudizio.
E non che l'ascolto radiofonico falsa tutto,perche se il coro ha cantato bene,si è sentito anche per radio.

Poi per il regista che gode,si sà che quando vogliono fare qualcosa di stravagante,se la gente applaude vuol dire che non lo hanno capito :mrgreen:
pasquale uno

Messaggiodi abc il Lun Lug 26, 2010 10:09 am

Servizio video della ZDF sulla "prima":

http://www.zdf.de/ZDFmediathek/beitrag/ ... -eroeffnet
abc

Iscritto: Lun Gen 30, 2006 9:34 pm

Messaggiodi mascherpa il Lun Lug 26, 2010 11:58 am

pasquale uno ha scritto:Poi per il regista che gode, si sà che quando vogliono fare qualcosa di stravagante,se la gente applaude vuol dire che non lo hanno capito :mrgreen:

Che qualunquismo veramente da quattro soldi!
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi alessio70 il Lun Lug 26, 2010 12:01 pm

Anch’io ho seguito tutto il Lohengrin di apertura, sono sempre più intrippato da questa vera e propria, quanto strana, religione Wagneriana, :thud
spero di non diventare un ortodosso o estremista ma comunque di poter accedere un giorno al Wallhalla di Bayreuth (per ora l’ho annusato da fuori)!

Io ho apprezzato la direzione, forse il mio giudizio in un certo qual modo positivo è determinato dalla scarsa frequentazione di quest’opera (l’ho vista dal vivo solo 1 volta a Londra con botha/lohegrin e direzione di Bychkov che non mi è piaciuta, e l’ho ascoltata poco di più), però non l’ ho trovato pessima
condivido l’analisi del taglio drammatico e l’assenza di alcun richiamo alla favola, però la scelta drammatica non mi è dispiaciuta e comunque è stata seguita coerentemente dall’inizio alla fine, forse anche in accordo con il taglio registico come alcuni commentatori hanno dichiarato (immaginare un suono fiabesco con l’immagine dei topi visti nelle foto forse sarebbe stato troppo),

a me è piaciuto il suono ed il timbro dell’orchestra ed il taglio drammatico, forse se una pecca và evidenziata è stato un eccesso di retorica e pesantezza in vari passaggi,
inoltre concordo sul fatto che nel terzo atto ci sono stati notevoli ed evidenti sbandamenti, quelli sì molto censurabili,

anche a me è piaciuto Kaufmann,
premetto che l’ingresso per me è stato tremendo e stavo per chiudere la radio, le mezzevoci con cui si è rivolto al cigno sono state estremamente indicative di quel difetto strutturale del suo canto molto forzato di gola e con le mezzevoci MAI poggiate sul fiato, poi però il cambio repentino di accento ben evidenziato da Paolo mi ha fatto dimenticare subito l’orrore e predisposto positivamente a seguirne il seguito,
molto bravo nel resto dell’opera, ed anche le altre mezzevoci, tipo quelle del terzo atto, pur sempre caratterizzate dallo stesso difetto, stavolta sono state meglio emesse, gli acuti sono centrati e sonori anche se non squillanti…. c’è la recitazione, mi sembra ci sia il personaggio in utte le sfaccettature…certo non è il tenore giovanil squillante che qualcuno vorrebe sentire per questo personaggio, però Lohengrin c’era.

Non male secondo me l’Araldo, la Dasch effettivamente tende quasi sempre al grido nell’acuto, però le intonazioni ed il personaggio ci sono, ottimo il coro, in bianco e nero le altre prestazioni inclusa la Ortud eccessivamente dura

io oggi replico l'ascolto, voglio seguire anche il RING
alessio70

Iscritto: Lun Giu 12, 2006 2:51 pm

Messaggiodi mascherpa il Lun Lug 26, 2010 12:25 pm

M'ha molto colpito, leggendo la recensione di Paolo nel suo blog, che l'orchestra è caduta a un certo punto (inizio terz'atto) in un frastuono indescrivibile.

Orbene: tutto è possibile, ma l'acustica della sala di Bayreuth "ovatta" in tale misura l'orchestra, privilegia in tal modo il palcoscenico, che mi chiedo che razza d'interventi facciano coloro a cui sono affidate la tramissioni radio (o anche le registrazioni che poi vengono messe in commercio). Personalmente, le uniche due esecuzioni che ho sentito in quella sala (Meistersinger e Parsifal a fine agosto 2009) m'hanno lasciato un'impressione acustica diversissima da quella delle riproduzioni, siano esse dal vivo o registrate, che passano sotto il nome di Bayreuth: la vera antistesi del Wagner teutonico e ipersinfonico, tanto per intenderci. Fa eccezione, devo dire, una certa registrazione del Tannhäuser di fine anni Venti (diretta da Karl Elmendoff, se ben ricordo), il cui suono appare estremamente morbido: ma allora, come ognun sa, di registrare "bene" non s'era ancora capaci...
Ultima modifica di mascherpa su Mar Lug 27, 2010 9:54 am, modificato 2 volte in totale.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi pasquale uno il Lun Lug 26, 2010 12:35 pm

Alessio parlando delle mezzevoci di Kaufmann difficilmente un cantante che quando canta fa uso della falsa cavita (come la chiama Stinchelli) cioè la gola farà sentire una vera mezzavoce,piuttosto al massimo un fallsetto,e la prova è stata ieri sera le sue "mezzevoci" era un falsettato,poi per il resto della recita,ognuno ha la sua opinione,e per me il coro anche se per radio,è stato sopra a tutti
pasquale uno

Messaggiodi alessio70 il Lun Lug 26, 2010 1:57 pm

pasquale uno ha scritto: la prova è stata ieri sera le sue "mezzevoci" era un falsettato,poi per il resto della recita,ognuno ha la sua opinione,

Assolutamente d'accordo, ieri soprattutto all'inizio....e anche le altre volte che l'ho sentito dal vivo, tipo la Carmen d'apertura...è così, LUI ma purtroppo NON SOLO LUI, anzi MOLTISSIMI!
Per me è un dramma perchè mi scatta dentro qualcosa quando sento il falsettamento e le mezzevoci non poggiate che mi chiude vene sanguigne ed emotive e mi maldispone irreversibilmente verso lo spettacolo che stò guardando! E' drammatico ciò per me! spero sempre di sbagliar giudizio e ascolto....
alessio70

Iscritto: Lun Giu 12, 2006 2:51 pm

Messaggiodi notung il Lun Lug 26, 2010 2:09 pm

mascherpa ha scritto:M'ha molto colpito, leggendo la recensione di Paolo nel suo blog, che l'orchestra è caduta a un certo punto (inizio terz'atto) in un frastuono indescrivibile.

Orbene: tutto è possibile, ma l'acustica della sala di Bayreuth "ovatta" in tale misura l'orchestra, privilegia in tal modo il palcoscenico, che mi chiedo che razza d'interventi facciano coloro a cui sono affidate la tramissioni radio (o anche le registrazioni che poi vengono messe in commercio). Personalmente, le uniche due esecuzioni che ho sentito in quella sala (Meistersinger e Parsifal a fine agosto 2010) m'hanno lasciato un'impressione acustica diversissima da quella delle riproduzioni, siano esse dal vivo o registrate, che passano sotto il nome di Bayreuth: la vera antistesi del Wagner teutonico e ipersinfonico, tanto per intenderci. Fa eccezione, devo dire, una certa registrazione del Tannhäuser di fine anni Venti (diretta da Karl Elmendoff, se ben ricordo), il cui suono appare estremamente morbido: ma allora, come ognun sa, di registrare "bene" non s'era ancora capaci...

Caro Vittorio, capisco la tua perplessità, anch'io sono rimasto basito e non escludo che la trasmissione radio abbia le sue colpe.
Credimi però, ci sono stati alcuni momenti (il concertato in quasi chiusura del primo atto, l'inizio del secondo e la marcia nuziale) che mi sono parsi davvero inutilmente fragorosi, retorici, roboanti.
Non so se sia una questione di microfoni o cosa, ma l'effetto era di puro clangore.
Quanto alle mezzevoci di Kaufmann alle quali accenna l'amico Alessio, ribadisco ciò che ho scritto nel thread dedicato al bel Jonas: non è cantante che possa piacere a chi predilige un canto "tradizionale".

Ciao!
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

notung

Messaggiodi orphicus il Lun Lug 26, 2010 2:15 pm

Nell'insieme la produzione mi è parsa molto deludente, pur considerando i problemi connessi alla ripresa radiofonica.
Kauffman decisamente il migliore. Non parte benissimo - specie nel primo atto ho sentito alcuni suoni decisamente intubati - ma cresce durante la recita. Ci sono belle intenzioni e specie nel terzo atto - duetto con Elsa e "In fernem Land" - i risultati sono aprezzabili. Quello che non mi entusiasma è il timbro di Kauffman, troppo baritonale per un ruolo che io vedo più adotto a voci più luminose, che irradino quella luminosità da miniatura gotica che per me è il tratto caratteristico di "Lohengrin". Ma si tratta di questioni di gusto personale.
La Daschj ha un timbro piacevole, adatto a rendere un'Elsa fanciulla, ma la parte è troppo gravosa per lei. L'impressione è che quasi anneghi nell'orchestra inoltre il registro acuto è incerto e la voce tende a stimbrarsi. Urlacciante e sgraziata la Ortrud della Herlitzius, evidentemente fuori parte e semplicemente osceno il Telramund di Ketelsen. Buono il Re e discreto l'araldo.
Orchestra pesante, granitica, priva di atmosfera. Coro costretto a cantare in condizioni assurde - le maschere da topo - ma ne esce con dignità.
se l'italiano melodrammatico per natura abbia creato il melodramma
o il melodramma abbia creato lui melodrammatico per conseguenza
Immagine
orphicus

Iscritto: Dom Giu 24, 2007 10:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo d'OPERA