Festival di Bayreuth 2010.

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: Berlioz, notung, Emanuele, paperino, legolas, chiarahhh

Re: Festival di Bayreuth 2010.

Messaggiodi davide devoti il Mar Lug 27, 2010 7:00 pm

mascherpa ha scritto:Invece, l'eccesso d'introversione, o forse un timbro tutto sommato piú baritonale che da basso, mi parve rendere insignificante il suo Silva del febbraio-marzo 1999 a Genova.

Me lo ricordo quello spettacolo..... e con esso la selva di fischi e buu ad Armiliato.........
Come uomo è appena passabile, ma come donna........ è una vera chiavica!!!!
Dal film "Invito a cena con delitto".
davide devoti

Iscritto: Gio Ott 31, 2002 12:33 pm

Messaggiodi paperino il Mar Lug 27, 2010 7:02 pm

davide devoti ha scritto:
mascherpa ha scritto:Invece, l'eccesso d'introversione, o forse un timbro tutto sommato piú baritonale che da basso, mi parve rendere insignificante il suo Silva del febbraio-marzo 1999 a Genova.

Me lo ricordo quello spettacolo..... e con esso la selva di fischi e buu ad Armiliato.........

....che io avrei riservato soprattutto al soprano.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Immagine
paperino

Iscritto: Gio Set 25, 2003 9:17 am

Messaggiodi dottorcajus il Mar Lug 27, 2010 7:11 pm

Che belli i vuoti di memoria. Permettono di cancellare i ricordi operistici spiacevoli, compreso quel lontano Ernani ligure, particolarmente penoso, a cui, causa passione Ernani, fui così di sventato da assistervi.
Roberto
Unisco Caruso, Pertile e Schipa ed ho il tenore dei miei sogni!!! Voce, tecnica e malia

Il mio sito web: http://www.lavoceantica.it dedicato agli ignoti cantanti lirici del passato.
dottorcajus

Iscritto: Lun Set 27, 2004 10:21 pm

Messaggiodi paperino il Mar Lug 27, 2010 7:19 pm

Ma c'eravamo tutti.... :lol:
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Immagine
paperino

Iscritto: Gio Set 25, 2003 9:17 am

Messaggiodi notung il Mar Lug 27, 2010 9:22 pm

Thielemann su tutti, ancora una volta, in questo Rheingold.
Assurda la guerra a Wagner fatta da, sembra, parecchi ascoltatori. Sms che dicevano che noi wagneriani dovremmo essere confinati a ore notturne.
Una guerra tra poveri, direi, vista la proposta culturale complessiva in Italia.
Sul blog la recensione completa.
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

http://amfortas.splinder.com/

Come psicologo e motivatore sei eccezionale ma come attore non vali niente, si vede che stai mentendo. (mio papà, ieri mattina)
notung

Iscritto: Lun Nov 08, 2004 12:10 am

Messaggiodi pasquale uno il Mar Lug 27, 2010 9:54 pm

mi è piaciuta l'intervista fatta dopo il termine della trasmissione dell'opera allo studioso Giacomo Marramao
su Wagner,ecco se quei radioascoltatori che secondo il presentatore erano una netta minoranza,l'avranno ascoltato magari cambiavano idea su Wagner
pasquale uno

Iscritto: Mar Dic 23, 2008 9:34 pm

Messaggiodi mascherpa il Mer Lug 28, 2010 11:02 am

dottorcajus ha scritto:...quel lontano Ernani ligure, particolarmente penoso, a cui, causa passione Ernani, fui così di sventato da assistervi.

Io, causa identica passione, che però mi porta anche a considerare Ernani una delle opere piú difficili da realizzare, non sarei stato cosí «sventato da assistervi» se non fosse stata appunto la curiosità per Dohmen, che mi costò cara due volte.

Sarò stato sfortunatissimo anche nella mia enorme cautela, ma dopo quello scaligero del 1969-70 l'unico Ernani abbastanza convincente che io abbia mai sentito in teatro, resta quello della volonterosa rappresentazione semiscenica dell'inizio novembre 1994 al Magnani. Su certe cose aveva proprio ragione il Montale: per certi capolavori bisogna girare alla larga dai "grandi" teatri.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi davide devoti il Mer Lug 28, 2010 1:12 pm

Molto bello il Rheingold di ieri sera (e molto meglio dell'appena sufficiente - almeno per me - Lohengrin di domenica).
Gli unici che non mi sono piaciuti sono stati il Mime querulo, chioccio e traballante di Schmidt e l'Alberich afanoide ed urlato di Shore. Tra l'altro ben oltre cinquant'anni fa, il grande Neidlinger ha dimostrato senza alcun'ombra di dubbio che si può cantare ed interpretare benissimo il nibelungo con voce salda e piena....

Vedremo oggi...... :felice :music: (anche se stasera vado dalla bellissima Renee........)
Come uomo è appena passabile, ma come donna........ è una vera chiavica!!!!
Dal film "Invito a cena con delitto".
davide devoti

Iscritto: Gio Ott 31, 2002 12:33 pm

Messaggiodi mascherpa il Mer Lug 28, 2010 1:40 pm

davide devoti ha scritto:...ben oltre cinquant'anni fa, il grande Neidlinger ha dimostrato senza alcun'ombra di dubbio che si può cantare ed interpretare benissimo il nibelungo con voce salda e piena...

E oggi continua a dimostrarlo, a mio parere, Ablinger-Sperracke.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi orphicus il Mer Lug 28, 2010 2:47 pm

Rispetto al "Lohengrin" si notava principalmente la differenza della direzione. Thielemann si conferma uno dei migliori direttori wagneriani di oggi, peccato che sia il suo ultimo anno sul colle. Una direzione tesa, drammatica ma mai pesanti, come momenti di struggente bellezza come nella scena iniziale.
Per il resto non si è andati oltre la routine, certo anch'essa fulgeva dopo l'orrido "Lohengrin" d'apertura. Dohmen sicuramente appesantito ma sempre grande artista, trova accenti molto belli specie nel duetto con Erda - di contro una modesta Christa Mayer.
Nell'insieme accettabili l'Alberich di Shore - pur con qualche concessione di troppo al parlato - e il Loge di Bezuyen. Molto bravo - e non è una novità - Youn come Fasolt e seppur di inferiore livello comunque valido il Falfner di Randes.
Troppo leggera ed incosistente la Freja della Haller - la temo non poco oggi come Sieglinde. Anonimi il Mime di Schmidt e il Froh di Bieber mentre mi è parsa decisamente modesto il Donner di Ralf Lukas privo delle squillo che richiedono le brevi ma importanti frasi del Dio del tuono. In compenso brave le figlie del Reno.
se l'italiano melodrammatico per natura abbia creato il melodramma
o il melodramma abbia creato lui melodrammatico per conseguenza
Immagine
orphicus

Iscritto: Dom Giu 24, 2007 10:27 pm

Messaggiodi HenryTWizard il Mer Lug 28, 2010 6:52 pm

Un grandissimo Thielemann si conferma in Walchiria (scusate la dizione italiana, ma non ho l'umlaut sulla tastiera).
L'orchestra letteralmente trasformata rispetto al Lohengrin.
Dohmen e la Fujimura (Wotan e Fricka) su tutti...(siamo al II atto) ....un onesto Botha come Siegmund, una pessima Sieglinde (Haller) e una Watson abbastanza calante nella sua celeberrima sortita.
Ma Thielemann da solo vale il biglietto: GRANDE! :clap:
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it
HenryTWizard

Iscritto: Gio Set 26, 2002 2:01 pm

Messaggiodi notung il Mer Lug 28, 2010 10:01 pm

Serata entusiasmante per molti aspetti!

http://amfortas.splinder.com/post/23074 ... reuth-2010
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

http://amfortas.splinder.com/

Come psicologo e motivatore sei eccezionale ma come attore non vali niente, si vede che stai mentendo. (mio papà, ieri mattina)
notung

Iscritto: Lun Nov 08, 2004 12:10 am

Messaggiodi pasquale uno il Mer Lug 28, 2010 10:11 pm

stasera una Valchiria veramente bella forse qualche appunto sulla Watson a tratti un pò pesante,e qualche stonatina,,l'orchestra ( la stessa orchestra di Lohengrin...) ha suonato in modo merviglioso,e qui si vede la mano del direttore Thielemann
pasquale uno

Iscritto: Mar Dic 23, 2008 9:34 pm

Messaggiodi Maurizio Dania il Mer Lug 28, 2010 10:19 pm

Ma Thielemann da solo vale il biglietto: GRANDE! :clap:
Concordo con Enrico su tutto. Haller non ha cantato anche ieri? Forse era stanca. Dohmen e la Fujimura superlative. La giapponese poi negli anni è diventata davvero una splendida cantante. Anche lei vale il biglietto. Sarei più delicato con Botha. In fondo era all'esordio. Orchestra stupenda. E ciò manda a quel paese tutti i discorsi sull'ascolto radiofonico. Se i Maestri sanno suonare, se un Grande concertatore e direttore è all'apice della carriera, non ci sono microfonazioni e tecnologie che "tengano". E poi Wagner....adoro il suo sinfonismo, adoro la sua musica: mi emoziona sempre. A Dresda come a Vienna. Tra l'altro Thielemann sarà al posto di Luisi a Dresda. Ho già l'alloggio prenotato per un qualsiasi Wagner dessero il prossimo anno o negli anni a venire. :D
Chi non ama la musica, invecchia prima degli altri.
Maurizio Dania

Iscritto: Sab Feb 11, 2006 2:11 am

Messaggiodi HenryTWizard il Mer Lug 28, 2010 10:23 pm

Thielemann letteralmente travolgente, solenne, ispirato, a capo d'una compagine totalmente trasformata rispetto alla brutta inaugurazione (e quanto conta il concertatore!!!!).
Del cast dimentincherei le parecchie calate della Watson e l'inadeguata Haller, una Sieglinde fiacchissima.
Bene gli altri, con un merito speciale per Dohmen (il suo "Loge!Lohe!" è stato veramente da pelle d'oca) , attentisimo fraseggiatore, e per la ottima Fricka della Fujimura. Bene anche Youn come Hunding e l'onesto Botha come Siegmund.
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it
HenryTWizard

Iscritto: Gio Set 26, 2002 2:01 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo d'OPERA